Vacanza a Cesenatico: alla scoperta di musei e barche

offerta2Cesenatico è una località che offre tantissimo dal punto di vista turistico, a partire dal lungo litorale adriatico che si snoda per 7 km con le sue spiagge sabbiose, curate e sicure e a misura di bambino, circondate da ampie zone di verde. L”intera zona romagnola intorno a Cesenatico offre infatti  splendide opportunità di vacanza per tutta la famiglia, garantendo relax e divertimento tutto l’anno a costi contenuti, con un rapporto qualità/prezzo davvero conveniente. Le strutture alberghiere sono infatti il punto di forza di tutta la zona, proprio per la ricca varietà di servizi, la disponibilità e l’accoglienza dei gestori e l’ottima cucina che propongono!

La bella località in provincia di Forlì/Cesena non è solo adatta ad un soggiorno eslusivamente balneare. Sono moltissime le attrattive che si possono trovare nel territorio: il Museo della Marineria (unico museo galleggiante in Italia) ogni Natale allestisce un pittoresco presepe sulle barche, sul Porto Canale Leonardesco disegnato dal grande Maestro toscano; il centro storico della cittadina, dove, la sera soprattutto, è possibile passeggiare e mangiare in uno dei tanti ristorantini tipici.

Cesenatico, tra le altre cose, è infatti anche nota per le gustose specialità romagnole e sono moltissime le occasioni di assaggio di prodotti tipici durante le sagre e le fiere che si organizzano tutto l’anno, come quella del pesce che si svolge in autunno sul Porto Canale o i vari mercati di generi alimentari che sono allestiti di frequente. Per i più sportivi, interessante è la visita allo Spazio Pantani, dedicato al grande campione del ciclismo nato proprio a Cesena. Anche gli amanti dello shopping non resteranno delusi dall’ampia gamma di prodotti artigianali che possono essere acquistati in ogni punto della città.

Da non sottovalutare anche la posizione strategica di Cesenatico, che può essere il punto di partenza per molte gite nelle zone limitrofe: ad esempio approfittare per fare una visita a San Marino con i suoi tanti negozietti e vie caratteristiche, oppure a Faenza, famosa per le ceramiche. O ancora fare un salto a Longiano, dove si può visitare la rocca malatestiana che ospita anche un bellissimo museo, o la Rocca di Verucchio, dove si ammira un panorama che lascia davvero senza parole. E tutte le sere, soprattutto in estate – ma non solo – vengono organizzati eventi e intrattenimenti vari che non permettono di annoiarsi mai.

Insomma che sia solo per un weekend oppure per soggiorni più lunghi, che sia estate o inverno, che si stia in coppia oppure in compagnia, Cesenatico si conferma una meta ideale per trascorrere giornate rilassanti, divertenti e spensierate…. Non resta che augurarvi …buona vacanza!